Linee di intervento "Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica"
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica
Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica
(D.M. 2 febbraio 2024, n. 19)
Obiettivo del decreto:
Il decreto ha fornito alle scuole le risorse per attivare "Percorsi di mentoring e orientamento", Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento", "Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari" e "Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie".
Beneficiari:
Le risorse sono destinate a tutte le istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, e ai Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA).
Modalità di accesso alle risorse:
Le scuole statali e i CPIA hanno accesso diretto ai fondi. Il decreto stabilisce i criteri di ripartizione delle risorse, basati sulla percentuale di studenti con risultati "molto deboli" e "deboli" nelle prove INVALSI. Le scuole paritarie non commerciali dovranno partecipare ad un successivo avviso pubblico.
Piattaforma "FUTURA PNRR - Gestione Progetti":
Le scuole gestiranno i progetti tramite questa piattaforma, dalla presentazione della proposta progettuale alla rendicontazione finale.
Opzioni di costo semplificate (OCS):
Il decreto prevede l'utilizzo di OCS per semplificare la gestione e la rendicontazione dei costi.
Coinvolgimento della comunità locale:
Le scuole sono incoraggiate a collaborare con enti locali, terzo settore e volontariato per realizzare i progetti.
Il nostro Istituto ha ricevuto l'autorizzazione ad impegnare fino ad € 60.174,29 €, come da "Decreto di riparto delle risorse per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica", per la realizzazione delle diverse tipologie di "Percorso" previste (vedi sopra "Obiettivi del decreto").
A partire da mercoledì 29 gennaio 2025 l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, ha attivato i "Percorsi di mentoring e orientamento" in orario curricolare per gli studenti della Scuola secondaria di I° grado.
L’obiettivo dei percorsi è di supportare gli studenti attraverso uno spazio di ascolto ed accoglienza per accompagnarli in questa delicata fase di sviluppo della loro vita.
Il percorso (Edizione) è individuale, articolato in 10 incontri distribuiti nell’arco del secondo quadrimestre ciascuno della durata di 1 ora. La calendarizzazione “a rotazione” degli incontri è pensata e condivisa con i docenti di classe al fine di ottimizzare la fruizione del tempo scuola.
L'Istituto ha progettato ed attivato 43 edizioni ciascuna di 10 ore.
I Percorsi/Edizioni sono il frutto del confronto e della condivisione tra Docenti, Team per la dispersione, Esperti, Famiglie, la Segreteria, e coinvolgono per la loro attuazione i Collaboratori scolastici.
A partire da lunedì 10 Febbraio 2025 l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, ha attivato 8 "Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento" in orario extracurricolare per gli studenti della Scuola secondaria di I° grado.
I Percorsi si svolgono nelle sedi di Pianiga e di Cazzago della Scuola secondaria di I° grado e sono affidati ad un docente/esperto individuato a seguito di avviso pubblico.
II percorso (Edizione) è articolato in incontri distribuiti nell’arco del secondo quadrimestre per un totale di 30 ore.
L'Istituto ha progettato ed attivato 8 edizioni, ciascuna di 30 ore.
I Percorsi/Edizioni sono il frutto del confronto e della condivisione tra Docenti, Team per la dispersione, Esperti, Famiglie, la Segreteria, e coinvolgono per la loro attuazione i Collaboratori scolastici.