GLI ORGANI COLLEGIALI (Fonte: Archivio dell'area Istruzione)
Che cosa sono
Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.
Rappresentanza
Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docenti, studenti e famiglie e si arricchisce in virtù dello scambio con l'intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che - se si esclude il Collegio dei Docenti - prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni
Consiglio di Istituto
Il Consiglio di Istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. Rappresenta tutte le componenti dell’Istituto ed è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario e 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
Tutti i genitori hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per il il rinnovo dei consigli di Istituto si svolgono ogni triennio (articoli 8 e 10 del Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche).Il Consiglio di Istituto, a sua volta, elegge al suo interno la Giunta esecutiva.
La Giunta esecutiva prepara i lavori del Consiglio Istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere. La Giunta è composta da un docente, un assistente amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa. Ha inoltre il compito di proporre al Consiglio di Istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un'apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.
SEGNATURA_1638784668_14. Proclamazione definitiva Eletti CDI 2021-24
Pubblicazione delibere a. s. 2022_23:
PUBBLICAZIONE DELIBERE DELLE PRIME TRE RIUNIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO a. s. 2022_23
PUBBLICAZIONE DELIBERE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 17 gennaio 2023 as 2022_23
PUBBLICAZIONE DELIBERE DELLE ULTIME RIUNIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 17-29 maggio e 16-29 Giugno a...
Pubblicazione delibere a. s. 2023_24:
1. PUBBLICAZIONE DELIBERE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 11 SETTEMBRE 2023 a. s. 2023_24
2. PUBBLICAZIONE DELIBERE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO del 10 ottobre 2023 as 2023_24
Collegio dei docenti
Il Collegio dei Docenti è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nell’Istituzione scolastica ed è presieduto dal Dirigente scolastico.
Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell'istituto. In particolare, cura la programmazione dell'azione educativa anche per adeguare, nell'ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, il Curricolo di Istituto alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare. Con l’autonomia scolastica del 1999 le competenze del Collegio dei Docenti si sono ampliate (articolo 7 del Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche; Decreto del Presidente della Repubblica 275 dell’8 marzo 1999, in particolare articoli 3, 4 e 5).
Consigli di classe
I genitori possono far parte, se eletti, dei consigli di classe (consigli di interclasse nella scuola primaria e di intersezione nella scuola dell'infanzia).
Tutti i genitori hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi. È diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto.
L'elezione nei consigli di classe si svolge annualmente entro il 31 ottobre, con procedure semplificate.
Il consiglio di classe si occupa dell'andamento generale della classe, formula proposte al dirigente scolastico per il miglioramento dell'attività, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia (articolo 5 del Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche).
Pubblicazione degli eletti nei Consiglio di Classe - Interclasse - Intersezione a. s. 2022/23
Assemblea dei genitori
I genitori hanno diritto di riunirsi in assemblea tra di loro per discutere di problemi che riguardino aspetti di carattere generale della scuola o delle classi frequentante dai propri figli.
Le assemblee possono essere di singole classi o di istituto. Hanno titolo a convocare l'assemblea dei genitori i rappresentanti di classe eletti nei consigli di classe, dandone preventiva informazione al dirigente (con indicazione specifica degli argomenti da trattare) e chiedendo l'uso dei locali scolastici. Alle assemblee possono partecipare con diritto di parola il dirigente e i docenti della classe (articolo 15 del Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche).