La valutazione degli apprendimenti

Si comunica ai genitori che il D.Lgs n. 62/2017,  i decreti attuativi 741/2017, 742/2017 e la successiva Nota del MIUR, Prot. 1865 del 10/10/2017, hanno apportato delle modifiche significative alle modalità di valutazione delle alunne e degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado e sostanziali cambiamenti nello svolgimento dell’Esame di Stato conclusivo del I Ciclo. Inoltre è adottato il modello nazionale di certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di Istruzione.

decreto-legislativo-62-del-13-aprile-2017

dm-741-2017

dm-742-2017

nota-miur-prot-1865-17

La valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria
Ammissione/ non ammissioneCriteri di non ammissione – Scuola Primaria
Comportamento :   Scuola Primaria – Valutazione del comportamento
Giudizio globale :   Criteri per la formulazione del giudizio globale

Rubriche di valutazione per aree disciplinari:

A seguito dell’Ordinanza ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 e delle relative Linee Guida:

la valutazione periodica e finale degli apprendimenti [scheda di valutazione] delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria è cambiata radicalmente: la valutazione in cifre è stata sostituita da 4 livelli (Avanzato, Intermedio, Base, In Via di Prima acquisizione).

Le scuole sono state chiamate a procedere con un lavoro di scomposizione delle discipline in obiettivi di apprendimento, sulla base delle Indicazioni Nazionali del 2012.

La valutazione formativa declinata in livelli, come da OM, riguarda anche l’insegnamento trasversale di Educazione Civica, in cui progettazione e valutazione sono corresponsabilità di tutti gli insegnanti di classe.

Pubblichiamo di seguito i risultati di tale lavoro che costituiscono la struttura della scheda di valutazione del nostro istituto.

ITALIANO – STORIA – GEOGRAFIAINGLESE

MATEMATICA – SCIENZE – TECNOLOGIA

EDUCAZIONE FISICA – ARTE E IMMAGINE – MUSICA – RELIGIONE

EDUCAZIONE CIVICA – OBIETTIVI per nuclei ed. civicaRubrica di valutazione OLISTICA ed. civica