Organi Collegiali

GLI ORGANI COLLEGIALI  (Fonte: Archivio dell'area Istruzione)

Che cosa sono

Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.

Rappresentanza

Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docenti, studenti e famiglie e si arricchisce in virtù dello scambio con l'intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che - se si esclude il Collegio dei Docenti - prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni

Consiglio di Istituto
Il Consiglio di Istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. Rappresenta tutte le componenti dell’Istituto ed è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario e 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
Tutti i genitori hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per il il rinnovo dei consigli di Istituto si svolgono ogni triennio (articoli 8 e 10 del  Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche).Il Consiglio di Istituto, a sua volta, elegge al suo interno la Giunta esecutiva.

La Giunta esecutiva prepara i lavori del Consiglio Istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere. La Giunta è composta da un docente, un assistente amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa. Ha inoltre il compito di proporre al Consiglio di Istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un'apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.

SEGNATURA_1638784668_14. Proclamazione definitiva Eletti CDI 2021-24

Pubblicazione delibere a. s. 2022_23:

PUBBLICAZIONE DELIBERE DELLE PRIME TRE RIUNIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO a. s. 2022_23

PUBBLICAZIONE DELIBERE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 17 gennaio 2023 as 2022_23

PUBBLICAZIONE DELIBERE DELLE ULTIME RIUNIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 17-29 maggio e 16-29 Giugno a...

Pubblicazione delibere a. s. 2023_24:

1. PUBBLICAZIONE DELIBERE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 11 SETTEMBRE 2023 a. s. 2023_24

2. PUBBLICAZIONE DELIBERE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO del 10 ottobre 2023 as 2023_24

3. PUBBLICAZIONE DELIBERE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO del 15 novembre 2023 as 2023_24