Linee di intervento "Formazione ..."
Il progetto di formazione del personale scolastico sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, finanziato dall’Unione europea – Next generation EU, da realizzare con le risorse rese disponibili dal decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 66 del 2023 e, nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, Missione 4, Componente 1, del PNRR, viene attuato sulla base di opzioni di costo semplificate (OCS), in conformità a quanto previsto dall’articolo 10, comma 4, del decreto-legge n. 121/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 156/2021, in coerenza con quanto previsto dagli articoli 52 e seguenti del Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 giugno 2021.
I Percorsi di formazione sulla transizione digitale sono erogati in presenza, on line o ibrida (in presenza e on line), in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCompEdu e DigComp 2.2, con rilascio finale di specifica attestazione.
I Percorsi di formazione sulla transizione digitale sono erogati a gruppi di almeno 15 corsisti che conseguono l’attestato finale. I Percorsi di formazione possono essere articolati anche in più moduli o come ciclo articolato di seminari. Non rientrano, in tale ambito, i congressi o i convegni.
Ciascuna lezione è tenuta da un formatore esperto in possesso di competenze documentate circa la tematica del percorso, coadiuvato da un tutor.
Le azioni formative potranno essere svolte in presenza oppure on line (in modalità sincrona) o in modalità ibrida.
Da settembre 2024 sono attivi i seguenti percorsi per la linea di investimento "Formazione del personale scolastico per la transizione digitale".
Il Codice con cui gli Insegnanti potranno iscriversi ai percorsi sulla Piattaforma Futura Formazione ( https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ ) sono i seguenti:
1302-ATT-945-E-1 - "Strumenti per una didattica inclusiva in chiave IDL " (BES) ID PERCORSO: 279350
1302-ATT-945-E-2 - "Tecno-logiche nella didattica. Punti di incontro tra processi di apprendimento, risorse multimediali e ambienti digitali" ID PERCORSO: 280510 (giorni 3/10, 4/10 e 18/10/2024)
1302-ATT-945-E-3 - "Strumenti per una didattica inclusiva in chiave IDL " (BES) ID PERCORSO: 291407 (giorni 16/10, 22/10 e 24/10/2024)
1302-ATT-945-E-4 - Tecno-logiche nella didattica. Punti di incontro tra processi di apprendimento, risorse multimediali e ambienti digitali" ID PERCORSO: 301486 (giorni 16/11, 21/11 e 28/11/2024)
I Laboratori di formazione sul campo sono erogati a gruppi di almeno 5 unità che conseguono l’attestato finale. I Laboratori possono essere articolati in più incontri o come ciclo di workshop. Ciascun incontro è tenuto da un formatore esperto in possesso di competenze digitali e didattiche documentate, coadiuvato da un tutor.
Le Unità di costo standard (UCS) sono pari a € 122,00 per la figura del docente ed € 34,00 per la figura del tutor. È riconosciuto, altresì, un importo pari al 40% dei costi diretti di personale dell’UCS per il rimborso degli altri costi sostenuti per l’organizzazione del percorso.
Il costo per lo svolgimento di questa attività deve essere almeno pari al 30% del totale del finanziamento del progetto.
Nelle ultime settimane di Giugno 2024 sono stati realizzati 5 Laboratori sulle modalità di insegnamento innovativo, rivolte agli Insegnanti della Scuola Primaria.
Gli altri laboratori destinati agli Insegnanti dei segmenti del primo ciclo di istruzione sono stati attivati già a partire dall'inizio del mese di settembre dell'a. s.2024/25.
Il Codice con cui gli Insegnanti potranno iscriversi ai percorsi sulla Piattaforma Futura Formazione ( https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ ) sono i seguenti:
LAB. 1 - Target: Insegnanti classi I e II (prima sessione) ID PERCORSO: 266765 (in corso)
LAB. 2 - Target: Insegnanti classi III, IV e V (prima sessione) ID PERCORSO: 266768 (giorni 19/6 e 20/6)
LAB. 3 - Target: Tutte le Classi - La Flipped Classroom (sessione unica) ID PERCORSO: 266772 (giorni 21/6 e 28/6)
LAB. 4 - Target: Insegnanti classi III, IV e V (seconda sessione) ID PERCORSO: 266803 (giorni 24/6 e 25/6)
LAB. 5 - Target: Insegnanti classi I e II (seconda sessione) ID PERCORSO: 267222 (giorni 26/6 e 27/6)
LAB. 6 - Target: Insegnanti Scuola secondaria di Primo grado ID PERCORSO: 279274 (giorni 10/9, 12/9 e 13/9/2024)
LAB. 7 - Target: Insegnanti Scuola secondaria di Primo grado ID PERCORSO: 279291 (giorni 10/9, 11/9 e 19/9 e 20/09/2024)
LAB. 8 - Target: Insegnanti Scuola secondaria di Primo grado ID PERCORSO: 279293 (giorni 16/9, 17/9 e 18/9/2024)
All’interno di ciascuna istituzione scolastica beneficiaria è attivata una Comunità di pratiche per l’apprendimento, animata da un gruppo di formatori tutor interni, anche integrato da esperti esterni, con il compito di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico (docenti) che organizzativo-amministrativo (dirigenti, DSGA, personale ATA), l’apprendimento fra pari (peer learning), lo sviluppo professionale continuo, l’aggiornamento dei docenti e del personale amministrativo con la progettazione e la gestione di programmi mirati, lo sviluppo di un curricolo scolastico orientato alle competenze digitali, tramite apposite sessioni collaborative (edizioni) e di ricerca sulla base di obiettivi comuni di innovazione scolastica.
La Comunità di pratiche per l’apprendimento può favorire il raccordo, anche tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole a livello locale, regionale o nazionale per lo scambio di buone pratiche.
I partecipanti alla Comunità sono formatori tutor interni e/o esterni competenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.
L’UCS relativa alla remunerazione dei costi per il personale componente del gruppo di lavoro della Comunità di pratiche per l’apprendimento è complessivamente pari a 34,00 €/h per ciascuna figura.
Il costo complessivo per lo svolgimento di questa attività non può superare il 20% del totale del finanziamento del progetto.
La prima Comunità di Pratiche è dedicata al personale ATA per la condivisione di buone pratiche relative alla gestione informatizzata della Segreteria, lo scheduling delle attività, l'organizzazione dei dati sul server, la redazione e la conservazione dei documenti digitali, le firme elettroniche, il domicilio digitale, la gestione del Sito, la privacy, la trasparenza amministrativa.
Documentazione generale
01 - Decreto e Allegati
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
01) DECRETO_m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000066.12-04-2023 | 342.33 KB | 16-06-2024 | DownloadAnteprima | |
02) DECRETO_Allegato 1 DM Riparto formazione digitale-signed | 5.12 MB | 16-06-2024 | DownloadAnteprima | |
03) ISTRUZIONI operative-formazione | 524.65 KB | 16-06-2024 | DownloadAnteprima |
02 - CUP
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
01) DETTAGLIO_CUP_G24D23005100006 | 19.36 KB | 16-06-2024 | DownloadAnteprima |
03 - Progetto e A. di Concessione
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
3) sigillo_Disseminazione DM66-signed | 292.91 KB | 16-06-2024 | DownloadAnteprima | |
2) timbro_VEIC83000G-1864788-ACPROT-M4C1I2.1-2023-1222-P-45584-03-03-2024 | 227.53 KB | 16-06-2024 | DownloadAnteprima | |
1) sigillo_PROGETTO_VEIC83000G-0-1821332-M4C1I2.1-2023-1222-P-45584-28-02-2024 | 211.02 KB | 16-06-2024 | DownloadAnteprima |
05 - Nomine
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
1) timbro_Autorizzazione-DS-incarico-aggiuntivo-PNRR-DM65-DDI - 301 - VEIC83000G - LABITA - GIOVANNI | 141.62 KB | 16-06-2024 | DownloadAnteprima | |
3) sigillo_INCARICO DS_direzione_coordinamento_PM_DM66-signed | 317.09 KB | 16-06-2024 | DownloadAnteprima |
06 - Selezione interna
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
1) sigillo_DECRETO_avvio_procedure_selettive-signed | 382.38 KB | 16-06-2024 | DownloadAnteprima | |
2) sigillo_AVVISO_INTERNO_selezione_esperti_tutor-signed | 404.62 KB | 16-06-2024 | DownloadAnteprima | |
3) sigillo_NOMINA e convocazione Commissione di valutazione_1-signed | 372.85 KB | 18-06-2024 | DownloadAnteprima |