Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Categorie

Data: 09/04/2024

Linee di intervento "Nuove Competenze e Nuovi Linguaggi - Una bussola per il domani"

Linea di Intervento A - Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti

Documentazione Generale

CORSI ATTIVATI

Linea di intervento B

L'Istituto Comprensivo "GIOVANNI XXIII" ha organizzato i seguenti percorsi formativi finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio per il raggiungimento del livello B2 o C1 del "Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue" (QCER).

1) Il livello B2 implica sia una conoscenza abbastanza approfondita di grammatica e sintassi, sia la capacità di esprimersi con spontaneità in lingua inglese e interagire senza difficoltà con madrelingua.

Ad un livello B2 lo studente dovrà essere in grado di:

  • partecipare a riunioni su argomenti conosciuti;
  • parlare della propria situazione finanziaria e saper offrire consigli ad amici e colleghi;
  • gestire situazioni imbarazzanti e relativamente complesse, che si possono creare in un contesto sociale e di lavoro;
  • conversare sul proprio stile di vita personale e professionale, essendo capace di descrivere la propria giornata tipo lavorativa;
  • parlare delle proprie preferenze in campo letterario e raccomandare dei buoni libri;
  • descrivere il proprio percorso scolastico, le principali esperienze di vita, i propri punti di forza e debolezza e i propri progetti per il futuro;
  • argomentare sui propri processi mentali e di come questi si possono usare per migliorare la propria efficienza sul lavoro;
  • utilizzare un linguaggio appropriato ai vari contesti sociali, saper fare dei complimenti ed esprimere empatia e comprensione;
  • elencare le qualità necessarie alla leadership • parlare della situazione politica attuale.

Per iscriversi al corso finalizzato al raggiungimento del livello B2 accedere tramite il sistema SPID alla piattaforma FUTURA e cercare il seguente corso inserendo nell'apposito campo il codice ID di seguito riportato:

Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti - ID: 252173

2) Il livello C1 implica sia una conoscenza  approfondita di grammatica e sintassi, sia la capacità di esprimersi con spontaneità in lingua inglese e interagire senza difficoltà con madrelingua.

Al raggiungimento del livello C1 il discente deve essere in grado di:

  •  discutere d’arte o d’architettura riguardo a famosi monumenti o opere;
  •  parlare delle ultime news e di come questi influenzino la vita della gente;
  • discutere di educazione e formazione comparando i diversi percorsi scolastici e accademici;
  • comprendere e padroneggiare diversi stili di comunicazione (diretto, indiretto, formale, informale) ;
  • discutere di problemi etici o tematiche sociali ;
  • discutere in dettaglio di argomenti relativi al contesto lavorativo (team working, responsabilità);
  • saper partecipare a conversazioni sulla tutela dell’ambiente e la sostenibilità ambientale;
  • conversare sui problemi relativi alla qualità della vita (lavoro, vita personale…);
  • comprendere e padroneggiare i vari tipi di umorismo, compresi i più sottili.

Per iscriversi al corso finalizzato al raggiungimento del livello C1 accedere tramite il sistema SPID alla piattaforma FUTURA e cercare il seguente corso inserendo nell'apposito campo il codice ID di seguito riportato:

Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti C1 - ID: 252179