Linee di intervento "Nuove Competenze e Nuovi Linguaggi - Una bussola per il domani"
Linea di Intervento A - Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti
Qui compaiono Documenti e info sulla Linea "A"
Linea di Intervento A: Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti
- Percorsi formativi in orario extrascolastico sia per il potenziamento della didattica curricolare per classi aperte che delle attività co-curricolari, finalizzati al potenziamento delle competenze in lingua inglese ed anche al conseguimento di una certificazione linguistica.
I percorsi sono tenuti da un formatore esperto madrelingua o comunque in possesso di un livello di conoscenza e certificazione linguistica pari almeno a C1, coadiuvato da un tutor.
Le azioni formative sono svolte in presenza e prevedono il coinvolgimento di un intero gruppo costituito per classi aperte non inferiore a 9 unità.
Corsi realizzati e in attuazione:
- 1224-ATT-829-E-1 - Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti (a.s. 2023-24)
- 1224-ATT-829-E-2 - Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti (a.s. 2023-24)
- 1224-ATT-829-E-3 - Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti (a.s. 2023-24)
- 1224-ATT-829-E-4 - Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti (a.s. 2023-24)
- 1224-ATT-829-E-5 - Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti (a.s. 2024-25)
- 1224-ATT-829-E-6 - Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti (a.s. 2024-25)
- 1224-ATT-829-E-7 - Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti (a.s. 2024-25)
- 1224-ATT-829-E-8 - Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti (a.s. 2024-25)
- Percorsi formativi in orario curricolare sia per il potenziamento della didattica curricolare per classi aperte che delle attività co-curricolari, finalizzati al potenziamento delle competenze in lingua inglese ed anche al conseguimento di una certificazione linguistica. Lo svolgimento di questi percorsi avverrà sulla base delle indicazioni contenute nelle Linee guida per le discipline STEM (DM 184/2023) e saranno finalizzati alla promozione di pari opportunità di genere nell’accesso agli studi e alle carriere STEM e al rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici.
Saranno svolti in presenza, rivolti a gruppi di almeno 9 studenti e tenuti da almeno un formatore esperto in possesso di competenze documentate sulle discipline STEM e sulle tematiche del percorso, coadiuvato da un tutor.
Gli approcci pedagogici saranno fondati sulla laboratorialità e sul learning by doing, sul problem solving e sull’utilizzo del metodo induttivo, sulla capacità di attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa, sull’organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo, sulla promozione del pensiero critico nella società digitale, sull’adozione di metodologie didattiche innovative, tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.
Particolare attenzione sarà rivolta al superamento degli stereotipi e dei divari di genere, valorizzando i talenti delle alunne e delle studentesse verso lo studio delle STEM e rafforzando ulteriormente le loro competenze.
Corsi realizzati e in attuazione:
- 1224-ATT-827-E-1 - Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione (a.s. 2023/24)
- 1224-ATT-827-E-2 - Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione (a.s. 2023/24)
- 1224-ATT-827-E-3 - Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione (a.s. 2023/24)
- 1224-ATT-827-E-4 - Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione (a.s. 2023/24)
- 1224-ATT-827-E-5 - Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione (a.s. 2023/24)
- 1224-ATT-827-E-6 - Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione (a.s. 2023/24)
- 1224-ATT-827-E-7 - Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione (a.s. 2023/24)
- 1224-ATT-827-E-8 - Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione (a.s. 2023/24)
- 1224-ATT-827-E-9 - Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione (a.s. 2023/24)
- 1224-ATT-827-E-10 - Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione (a.s. 2023/24)
- 1224-ATT-827-E-11 - Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione (a.s. 2024/25)
- 1224-ATT-827-E-12 - Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione (a.s. 2024/25)
- 1224-ATT-827-E-13 - Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione (a.s. 2024/25)
- 1224-ATT-827-E-14 - Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione (a.s. 2024/25)
- 1224-ATT-827-E-15 - Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione (a.s. 2024/25)
- 1224-ATT-827-E-16 - Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione (a.s. 2024/25)
- 1224-ATT-827-E-17 - Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione (a.s. 2024/25)
- 1224-ATT-827-E-18 - Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione (a.s. 2024/25)
- 1224-ATT-827-E-19 - Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione (a.s. 2024/25)
- 1224-ATT-827-E-20 - Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione (a.s. 2024/25)
Linea di intervento B
L'Istituto Comprensivo "GIOVANNI XXIII" ha organizzato i seguenti percorsi formativi finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio per il raggiungimento del livello B2 o C1 del "Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue" (QCER).
1) Il livello B2 implica sia una conoscenza abbastanza approfondita di grammatica e sintassi, sia la capacità di esprimersi con spontaneità in lingua inglese e interagire senza difficoltà con madrelingua.
Ad un livello B2 lo studente dovrà essere in grado di:
- partecipare a riunioni su argomenti conosciuti;
- parlare della propria situazione finanziaria e saper offrire consigli ad amici e colleghi;
- gestire situazioni imbarazzanti e relativamente complesse, che si possono creare in un contesto sociale e di lavoro;
- conversare sul proprio stile di vita personale e professionale, essendo capace di descrivere la propria giornata tipo lavorativa;
- parlare delle proprie preferenze in campo letterario e raccomandare dei buoni libri;
- descrivere il proprio percorso scolastico, le principali esperienze di vita, i propri punti di forza e debolezza e i propri progetti per il futuro;
- argomentare sui propri processi mentali e di come questi si possono usare per migliorare la propria efficienza sul lavoro;
- utilizzare un linguaggio appropriato ai vari contesti sociali, saper fare dei complimenti ed esprimere empatia e comprensione;
- elencare le qualità necessarie alla leadership • parlare della situazione politica attuale.
Per iscriversi al corso finalizzato al raggiungimento del livello B2 accedere tramite il sistema SPID alla piattaforma FUTURA e cercare il seguente corso inserendo nell'apposito campo il codice ID di seguito riportato:
Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti - ID: 252173
2) Il livello C1 implica sia una conoscenza approfondita di grammatica e sintassi, sia la capacità di esprimersi con spontaneità in lingua inglese e interagire senza difficoltà con madrelingua.
Al raggiungimento del livello C1 il discente deve essere in grado di:
- discutere d’arte o d’architettura riguardo a famosi monumenti o opere;
- parlare delle ultime news e di come questi influenzino la vita della gente;
- discutere di educazione e formazione comparando i diversi percorsi scolastici e accademici;
- comprendere e padroneggiare diversi stili di comunicazione (diretto, indiretto, formale, informale) ;
- discutere di problemi etici o tematiche sociali ;
- discutere in dettaglio di argomenti relativi al contesto lavorativo (team working, responsabilità);
- saper partecipare a conversazioni sulla tutela dell’ambiente e la sostenibilità ambientale;
- conversare sui problemi relativi alla qualità della vita (lavoro, vita personale…);
- comprendere e padroneggiare i vari tipi di umorismo, compresi i più sottili.
Per iscriversi al corso finalizzato al raggiungimento del livello C1 accedere tramite il sistema SPID alla piattaforma FUTURA e cercare il seguente corso inserendo nell'apposito campo il codice ID di seguito riportato:
Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti C1 - ID: 252179
Documentazione Generale
01 - Decreto
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
01) DM65-m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000065.12-04-2023 | 369.12 KB | 02-05-2024 | DownloadAnteprima | |
02) DM65-Allegato_1_DM65-signed | 6.65 MB | 02-05-2024 | DownloadAnteprima | |
03) Istruzioni_Operative_MPI.AOOGABMI.U.0132935.15-11-2023 | 453.43 KB | 02-05-2024 | DownloadAnteprima |
02 - CUP
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
01) Istruzioni_CUP_2308001-PNRR-M4C1-3.1-NUOVE-COMPETENZE-E-NUOVI-LINGUAGGI | 923.27 KB | 02-05-2024 | DownloadAnteprima | |
02) timbro_DETTAGLIO_CUP_G24D23003270006 | 22.38 KB | 02-05-2024 | DownloadAnteprima |
03 - Progetto
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
01) Progetto_VEIC83000G-0-1565410-M4C1I3.1-2023-1143-P-32757-24-01-2024 | 218.30 KB | 02-05-2024 | DownloadAnteprima | |
02) Accordo-di-Concessione_VEIC83000G-1603883-ACPROT-M4C1I3.1-2023-1143-P-32757-30-01-2024 | 228.16 KB | 02-05-2024 | DownloadAnteprima | |
03) Decreto_assunzione_bilancio_Nuove competenze e nuovi linguaggi-signed | 292.16 KB | 02-05-2024 | DownloadAnteprima |
05 - Nomine Preliminari
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
01) Autorizzazione-USRV-Incarico-PNRR-2024-DM65 | 194.87 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
02) Incarico_DS_direzione_coordinamento_PM_DM65-signed | 350.33 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
03) Dichiarazione assenza incompatibilità PM-signed | 240.06 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
04) Incarico_supporto_tecnico_RUP_(Pannacciulli)-signed | 342.42 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
06) Incarico_supporto_tecnico_RUP_(Scaggiante)-signed | 318.75 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima |
06 - Selezione interna
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
01) Determina avvio selezione Esperti e Tutor-signed | 384.59 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
02) Avviso di Selezione Esperti e Tutor-signed | 594.65 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
03) Comunicazione pubblicazione Avviso di Ricerca tutor, esperti, membri dei team PNRR DM 65-signed | 228.66 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
04) Nomina e convocazione Commissione di valutazione-signed | 409.68 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
05) Dichiarazione assenza conflitti di interesse Commissione DS-signed | 391.98 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
06) Dichiarazione assenza conflitti di interesse Commissione DSGA_firmato | 391.27 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
07) Dichiarazione assenza conflitti di interesse Commissione Scaggiante | 371.86 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
08) Graduatoria per il conferimento degli incarichi individualiI-signed | 323.85 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima | |
09) Selezione PARZIALMENTE deserta-signed | 278.88 KB | 03-05-2024 | DownloadAnteprima |
CORSI ATTIVATI
Linea di intervento B
L'Istituto Comprensivo "GIOVANNI XXIII" ha organizzato i seguenti percorsi formativi finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio per il raggiungimento del livello B2 o C1 del "Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue" (QCER).
1) Il livello B2 implica sia una conoscenza abbastanza approfondita di grammatica e sintassi, sia la capacità di esprimersi con spontaneità in lingua inglese e interagire senza difficoltà con madrelingua.
Ad un livello B2 lo studente dovrà essere in grado di:
- partecipare a riunioni su argomenti conosciuti;
- parlare della propria situazione finanziaria e saper offrire consigli ad amici e colleghi;
- gestire situazioni imbarazzanti e relativamente complesse, che si possono creare in un contesto sociale e di lavoro;
- conversare sul proprio stile di vita personale e professionale, essendo capace di descrivere la propria giornata tipo lavorativa;
- parlare delle proprie preferenze in campo letterario e raccomandare dei buoni libri;
- descrivere il proprio percorso scolastico, le principali esperienze di vita, i propri punti di forza e debolezza e i propri progetti per il futuro;
- argomentare sui propri processi mentali e di come questi si possono usare per migliorare la propria efficienza sul lavoro;
- utilizzare un linguaggio appropriato ai vari contesti sociali, saper fare dei complimenti ed esprimere empatia e comprensione;
- elencare le qualità necessarie alla leadership • parlare della situazione politica attuale.
Per iscriversi al corso finalizzato al raggiungimento del livello B2 accedere tramite il sistema SPID alla piattaforma FUTURA e cercare il seguente corso inserendo nell'apposito campo il codice ID di seguito riportato:
Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti - ID: 252173
2) Il livello C1 implica sia una conoscenza approfondita di grammatica e sintassi, sia la capacità di esprimersi con spontaneità in lingua inglese e interagire senza difficoltà con madrelingua.
Al raggiungimento del livello C1 il discente deve essere in grado di:
- discutere d’arte o d’architettura riguardo a famosi monumenti o opere;
- parlare delle ultime news e di come questi influenzino la vita della gente;
- discutere di educazione e formazione comparando i diversi percorsi scolastici e accademici;
- comprendere e padroneggiare diversi stili di comunicazione (diretto, indiretto, formale, informale) ;
- discutere di problemi etici o tematiche sociali ;
- discutere in dettaglio di argomenti relativi al contesto lavorativo (team working, responsabilità);
- saper partecipare a conversazioni sulla tutela dell’ambiente e la sostenibilità ambientale;
- conversare sui problemi relativi alla qualità della vita (lavoro, vita personale…);
- comprendere e padroneggiare i vari tipi di umorismo, compresi i più sottili.
Per iscriversi al corso finalizzato al raggiungimento del livello C1 accedere tramite il sistema SPID alla piattaforma FUTURA e cercare il seguente corso inserendo nell'apposito campo il codice ID di seguito riportato:
Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti C1 - ID: 252179