IC GIOVANNI XXIII

Scrittura Creativa

Print Friendly, PDF & Email

Da anni la nostra scuola organizza laboratori di scrittura creativa in collaborazione con la scrittrice ed editor di letteratura per l’infanzia Livia Rocchi, che collabora con varie case editrici italiane pubblicando sia romanzi e racconti per ragazzi che opere di divulgazione.

Il percorso fornisce ai ragazzi nozioni di tecniche di scrittura creativa, strumenti per ampliare il proprio vocabolario, possibilità di soddisfare curiosità sul mondo editoriale entrando nello specifico dei generi letterari che vengono presi in considerazione di volta in volta.

Quest’anno il laboratorio rivolto alla classe I F (scuola media Cazzago) riguarderà il genere FANTASY  e si svolgerà in sei  lezioni che tratteranno i seguenti argomenti: presentazione del genere, individuazione delle caratteristiche, creazione di schede-personaggio in base a tecniche di scrittura creativa, tecnica americana Don’tell, show, creazione di alcune creature fantastiche , descrizione della “tecnica della chimera”, incipit, ritmo e tecnica del “cliffhanger” e del “redherring”, riflessioni, bibliografia per approfondire la conoscenza del FANTASY e lettura integrale de “La storia infinita “ di M. Ende.

I ragazzi lavorano divisi in gruppi, elaborano i loro testi avendo un riscontro via mail con l’autrice che organizza il lavoro per la realizzazione di un e-book.

Il corso viene effettuato durante le ore di italiano ma si avvale della collaborazione della docente di Arte per la parte iconografica. Il racconto infatti viene corredato da immagini e disegni creati dai ragazzi.

Il laboratorio “Dentro il libro” è invece rivolto alla classe III F (scuola media Cazzago) . E’ un progetto che stimola i ragazzi a leggere e a scrivere recensioni di libri della biblioteca di istituto e non solo, prendendo lo spunto dall’iniziativa legata al blog “qualcunoconcuicorrere.org”la cui redazione è interamente composta da ragazzi.

In questo laboratorio gli incontri saranno cinque e riguarderanno: ripasso delle nozioni di scrittura creativa apprese negli anni precedenti, riconoscimento degli elementi principali nei libri scelti dai ragazzi, lettura di recensioni classiche e recensioni scritte con uno stile alternativo (dialoghi immaginari ispirati al “pugilato letterario d’autore”, interviste immaginarie ai personaggi del romanzo, liste di motivi per amare/odiare un determinato romanzo ecc.)

I ragazzi promuoveranno libri per ragazzi attraverso il confronto, lo scambio dei libri o dei consigli di lettura. Il prodotto finale sarà la creazione di un blog o, in alternativa, di un “Giornale letterario di classe” in cui i ragazzi diventeranno delle vere e proprie forze in campo e non saranno più l’obiettivo della promozione della lettura fatta dagli adulti.

Si selezioneranno infine le recensioni più riuscite per proporne la pubblicazione nel blog qualcunoconcuicorrere.org